Come funzionano i Termocamini?

come-funzionano-termocamini

L’alimentazione del Termocamino

Un termocamino può essere a alimentato a legna, ma non solo.

La legna ha il vantaggio di essere poco costosa ed esteticamente affascinante (cosa c’è di più tipico di un grazioso caminetto con accanto la sua bella catasta di legna?). Tuttavia non tutti hanno lo spazio per conservarla e la voglia di maneggiarla. Per fortuna esistono anche altre alternative.

termocamino con alimentazione a legna

I termocamini ad aria e ad acqua CPC possono essere alimentati sia a legna che a legna e biomasse.

Le biomasse consistono in scarti biologici di attività produttive (dagli scarti dell’industria agroalimentare, come i gusci, ai residui agricoli e forestali). Il recupero di scarti come biocombustibili è eccellente dal punto vista ecologico e ottimo anche dal punto di vista economico, sia del singolo che lo utilizza che della collettività tutta che può trasformare in valore ciò che altrimenti andrebbe perso.

Tra i biocombustibili usati vi è quello derivato dal mais, dotato di alto potere calorico ed economico soprattutto se acquistato direttamente da un agricoltore. Di contro, la sua combustione produce molta cenere e, se si è in campagna, potrebbe risultare particolarmente attraente per i topolini. Vi sono poi il cippato, composto dagli scarti sminuzzati di potature e manutenzione di boschi, il nocciolino, ossia gusci di noce spezzati, i gusci di mandorle o pesche, e naturalmente il pellet, una delle biomasse più utilizzate. Il pellet è un derivato della segatura, la cui combustione non danneggia l’ozono. In qualche caso viene mischiato a cereali non destinati all’alimentazione umana.

Chi vive in campagna, inoltre, spesso realizza delle “biomasse artigianali” con i propri scarti di potature, gusci di pistacchi, noccioli di frutta, fogliame etc. Naturalmente questi preparati casalinghi possono avere le rese più diverse. Inoltre è assolutamente improprio considerare il termocamino come un inceneritore, per cui non bisogna mai bruciare legni verniciati, carta plastificata e legnami che derivano da ristrutturazioni o demolizioni di edifici; infatti, anche quando non evidente, questi materiali sono spesso trattati con sostanze chimiche.  Bruciando una gran quantità di materiale improprio, oltre a rischiare di rovinare seriamente il termocamino, si producono fumo sgradevole e (illegale) gas dannoso per l’ambiente.

Offrire una valutazione dei vari tipi di biomassa per termocamino non é possibile in via astratta, poiché anche dello stesso prodotto (per es. il pellet) esistono innumerevoli qualità e marche con caratteristiche e rese molto diverse.

pellet e legna per termocamino

L’estetica del Termocamino

I termocamini vengono realizzati in fogge differenti e possono avere i più diversi tipi di rivestimento. Per questo si può scegliere sia un termocamino dall’aspetto moderno sia un termocamino che assomiglia in tutto e per tutto ad un camino tradizionale. Essere di gusti difficili non è un buon motivo per non prendere in considerazione un termocamino: le aziende specializzate, come la nostra, dispongono di un catalogo assortitissimo di termocamini e rivestimenti tra cui si troverà sicuramente la soluzione che si adatta a esigenze e gusti personali.

termocamino elegante cpc caminetti

Utilizzo e Pulizia del Termocamino

Utilizzare un termocamino è semplice anche per chi non ha esperienza. Anche la pulizia è molto semplice. Basta pulire frequentemente il vetro termico (per evitare depositi di sporco) e, ogni 3-4 giorni svuotare il cassettino della cenere o rimuoverla con la classica paletta. Meglio evitare, invece, l’aspirapolvere perché il suo filtro potrebbe intasarsi.

pulire il termocamino

In sintesi, chiunque abbia o desideri il camino tradizionale può prendere in considerazione l’utilizzo di un termocamino, la cui spesa sarà rapidamente compensata dal risparmio economico per il riscaldamento dell’abitazione o anche per il riscaldamento dell’acqua sanitaria. Oltre al risparmio economico, si avrà la consapevolezza di aver optato per una soluzione ecologica, che contribuisce a lasciare ai nostri figli un pianeta migliore.

Se hai ancora dubbi o curiosità sui termocamini, non esitare a contattarci!